Ricerca
 Home Page » Visitare Venezia » Eventi » La Parola, le immagini 
La Parola, le immagini   versione testuale
La proposta di un turismo "interiore"







Nuova proposta per il turismo promossa dagli Uffici per la Pastorale del Turismo e dei Beni Culturali del Patriarcato di Venezia "La Parola, le immagini"

Chiesa di san Lio- Venezia

Ingresso: da lunedì al sabato dalle 10 alle 16

La proposta di un turismo “interiore”
Un’originale iniziativa anche per valorizzare la Chiesa di san Lio, eretta dal Patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, Vicaria per la pastorale del turismo e dei beni culturali, ovvero luogo di culto in città per liturgie, incontri di preghiera ma anche per attività e proposte culturali e pastorali.

Area di lettura
Nella chiesa è allestita un’apposita area dove i visitatori possono consultare e leggere libri e pubblicazioni di spiritualità e sull’arte a Venezia in varie lingue. Un'oasi per lo spirito nel clima talvolta frenetico, dinamico e vivace del turismo nella nostra città, un luogo per vivere una esperienza significativa e di relax.

La Chiesa di San Lio
La chiesa di San Lio, che ospita opere di Tiziano, Tiepolo, Lombardo, nonché opere di arte contemporanea, e che si trova a due passi da Rialto, sulla direttrice che porta a San Marco, è già molto frequentata da turisti e visitatori, oltre ad essere un importante punto di riferimento per i veneziani.

“La Parola, le immagini” propone di vivere lo spazio della chiesa non solo come luogo di preghiera, ma anche per la meditazione e la riflessione, oltre alla riscoperta dell'arte sacra e al riposo spirituale nel tempo di vacanza, ma non solo. Ci auguriamo che anche i veneziani, magari nella pausa pranzo, possano riposarsi leggendo qualche pagina di spiritualità o sfogliando qualche libro di arte veneziana per poi magari ritornare a visitare le loro chiese e i loro musei.

Le collaborazioni
Per realizzare questa iniziativa abbiamo pensato di proporre alle case editrici italiane e straniere di offrirci materiale adeguato alla proposta. Alla richiesta di partecipare con l’invio di pubblicazioni di iconografia, teologia, arte, testi per bambini, molti editori italiani e stranieri (europei e statunitensi) hanno risposto con generosità plaudendo alla iniziativa e ringraziando di essere state contattate.

Il significato della proposta
“Accompagnare i visitatori a scoprire -attraverso parole e immagini di rara bellezza- che il tempo della vacanza può essere non uno spazio vuoto o disimpegno ma il luogo dove è anche possibile ritrovare il gusto dell’ascoltarsi, dell’approfondire, per dare spazio a tutte quelle attività gratuite che alimentano nel cuore dell’uomo il desiderio di un oltre per introdursi nel Mistero”
(don Gianmatteo Caputo, direttore degli Uffici e ideatore dell’iniziativa)

INFO
Ufficio per la pastorale del turismo:
Castello 5660-Venezia
tel +39 041 2413817; e-mail: turismo@patriarcatovenezia.it

Ufficio promozione beni culturali
Castello 5660- Venezia
tel +39 041 2771702; e-mail: promozione@patriarcatovenezia.it