Ricerca
 Home Page » Visitare Venezia » Eventi » Arte Architettura Liturgia. Esperienze internazionali a confronto 
Arte Architettura Liturgia. Esperienze internazionali a confronto   versione testuale
8. Convegno Internazionale







Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici
 
Ufficio Liturgico Nazionale
 
Servizio per l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
 
Ufficio beni culturali del Patriarcato di Venezia
 
e la collaborazione di DG Deutsche Gesellschaft für christliche Kunst – München
 
Giunti all’ottavo incontro internazionale di confronto sul rapporto tra arte, architettura e liturgia dal secolo trascorso sino ad oggi, la rassegna si pone in stretta consonanza con la riflessione proposta alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale veneziana: People meet in architetture.
 
La chiesa, l’edificio cristiano, è luogo privilegiato di incontro dell’uomo - individuo, comunità, società - con Dio. L’architettura e l’arte della chiese si sono poste quale mediazione tra immanente e trascendente. In questo senso l’architettura si è definita come elemento d’identità per le comunità cristiane: ricerca di identità riaffermata anche nel secolo trascorso, in particolare, dopo la drammatica esperienza del secondo conflitto mondiale e, in chiave rinnovata, dal Concilio Vaticano II.
 
In un momento in cui spesso l’architettura e l’arte delle chiese producono disorientamento e conseguente rifiuto da parte delle comunità, è significativo svolgere una riflessione intorno all’origine delle cose e al rapporto che si instaura tra gli individui, le comunità e l’architettura religiosa. In una civiltà globalizzata e segnata dei grandi flussi migratori, cui anche l’esperienza delle comunità cristiane non è certamente estranea, interrogarsi oggi sul tema dell’identità e sul ruolo delle chiese come veicolo di identità diventa questione decisiva e urgente. Quali identità per le chiese del XXI secolo?
 
Comitato tecnico scientifico
 
Esteban Fernández Cobián
 
Giorgio Della Longa
 
Antonio Marchesi
 
Walter Zahner
 
ISCRIZIONI E PARTECIPAZIONE
 
Come ogni anno il convegno si tiene a Venezia e prevede nel programma anche la visita alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale. La sede del convegno è il Museo Diocesano di Venezia, chiostro di Sant'Apollonia, Castello 4312 – 30122 Venezia
 
Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda allegata, effettuare il pagamento della quota di 120,00€ nella modalità prescelta e inviare via fax o mail la scheda insieme all'attestazione di pagamento alla Segreteria del convegno. Una mail confermerà l'avvenuta iscrizione: farà fede la data del versamento.
 
Segreteria organizzativa
 
Tel. +39 348 7078424
 
Fax +39 041 7241124