Ricerca
 Home Page » Visitare Venezia » Eventi » Il Patriarca incontra gli operatori del Turismo e dell'Arte 
Il Patriarca incontra gli operatori del Turismo e dell'Arte   versione testuale
Festa del Beato Angelico- Basilica di san Marco- venerdì 18 febbraio







CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL'INCONTRO
 
 
 
Nell'ambito della Visita Pastorale che il Patriarca sta conducendo in città, si è inserito un appuntamento straordinario rivolto a tutti coloro che operano nei settori dell'arte e del turismo. La visita pastorale si configura come l'occasione nella quale ogni vescovo incontra la realtà diocesana e ne ravviva le energie, lodando ed incoraggiando tutti coloro che vivono la fede cristiana; essa è anche l’occasione per incontrare la nostra complessa realtà diocesana attraverso le persone che nelle diverse attività, organizzazioni e istituzioni operano nel territorio e sono corresponsabili della crescita civile e sociale del nostro ambiente.
 
Nella diocesi veneziana non poteva pertanto mancare un appuntamento rivolto a coloro che sono impegnati nella tutela e nella promozione dell'arte e a coloro che si occupano di turismo, considerando la vocazione della città e del territorio ad essere luoghi accoglienti per i milioni di visitatori che l'attraversano.
 
Per questo motivo il Card. Angelo Scola ha rivolto l'invito a recarsi in Basilica di San Marco in occasione della memoria del Beato Angelico per vivere un incontro che ha manifestato la forza accogliente della bellezza della nostra città.
 
Incoraggiare e favorire l'accoglienza in termini di carità umana, civile e soprattutto cristiana è stato uno dei primi obbiettivi della riflessione che il Patriarca ha proposto a tutti i presenti, in un incontro che ha avuto anche una dimensione artistica e teatrale: la Basilica di San Marco è stata presentata infatti in un modo assolutamente originale e nuovo attraverso interventi recitati, una illuminazione straordinaria con effetti di luce e momenti musicali.
 
Riscoprire la bellezza del cuore della nostra diocesi è stata l'occasione per ribadire che ogni angolo del nostro territorio gode di bellezze da valorizzare e promuovere, nel recupero della loro forza comunicativa, e per rinnovare la collaborazione di quanti operano per rendere bella ed accogliente la nostra città.
 
arch. don Gianmatteo Caputo
 
Direttore Uffici Beni culturali e Turismo
 
L'evento è realizzato in collaborazione con la Procuratoria di San Marco.
 
Si ringraziano la CAppella MArciana e il Teatro Stabile del Veneto
 
 
INFO
 
Festa del Beato Angelico. Incontro del Patriarca con gli operatori del Turismo e dell'Arte
 
Basilica di san Marco Evangelista-venerdì 18 febbraio