Ricerca
 Home Page » Visitare Venezia » Eventi » Venezia accoglie Benedetto XVI 
Venezia accoglie Benedetto XVI   versione testuale
Il Papa a Nordest







Accogliendo l’invito dei vescovi del Nordest il Santo Padre Benedetto XVI si recherà in visita ad Aquileia e a Venezia nei giorni 7-8 maggio. E’ un evento di straordinaria importanza e che procura grande gioia perché vedrà il successore di Pietro nei luoghi delle radici della nostra fede, che per il Nordest è nata ad Aquileia, dove l’evangelista Marco fece il primo annuncio di Cristo.  
 
Un evento importante non solo per la cristianità, dal momento che il nostro territorio vede proprio nella tradizione di fede le sue radici più salde. Ma la tradizione è una dimensione viva e sempre nuova come ricorda il compito che Cristo affidò a Pietro, capo degli Apostoli, quando disse:” Io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli” ( Lc 22,32).
 
Due giorni di presenza che dopo la partecipazione all’Assemblea in preparazione del Secondo Convegno Ecclesiale di Aquileia, vedranno il Santo Padre giungere a Venezia al Molo di San Marco, dove riceverà una speciale accoglienza da uno schieramento di barche delle associazioni di “Vela al terzo”.
 
Cuore della visita sarà la solenne CELEBRAZIONE EUCARISTICA di domenica 8 maggio nel Parco di san Giuliano a Mestre, cui seguirà la recita del Regina Coeli. Nel pomeriggio, nella Basilica Cattedrale di san Marco, il Santo Padre presiederà l’Assemblea Ecclesiale per la chiusura della visita pastorale che il Patriarca Angelo Scola ha condotto in questi anni nella diocesi, per poi passare all’incontro con il mondo della cultura e dell’economia nella Basilica di Santa Maria della Salute.
 
Alla Salute il Papa inaugurerà il restauro della Cappella della Trinità del Seminario Patriarcale e la Biblioteca dello Studium Generale Marcianum.
 
In occasione di questo importante evento, l’Ufficio per la pastorale del turismo del Patriarcato di Venezia, grazie alla collaborazione dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia, provvederà ad informare quanti vorranno essere presenti all'evento, organizzando anche specifici pacchetti turistici per il soggiorno dei numerosi pellegrini e visitatori che desiderano partecipare direttamente “incontrando” il Santo Padre nelle diverse tappe in città.
 
CLICCA SOTTO PER CONOSCERE IL PERCORSO DEL SANTO PADRE IN CITTA'
 
Inoltre, l'Ufficio, in sinergia con i parroci e i responsabili dei siti artistici religiosi, propone iniziative particolari per l'accoglienza dei pellegrini nei luoghi di culto e per la conoscenza del prezioso patrimonio di testimonianza di arte e di fede di cui il territorio della nostra Diocesi è ricco.
 
 
INFO E CONTATTI
CHIESA DI SAN LIO - UFFICIO PER LA PASTORALE DEL TURISMO
 
La chiesa di san Lio, situata nel cuore della città, nei pressi di Rialto e a dieci minuti da Piazza san Marco, sarà il luogo in cui i visitatori potranno ricevere accoglienza e informazioni sulla visita del Santo Padre e inoltre informazioni utili alla loro permanenza in città.
 
Per un’accoglienza festosa del Papa, sempre presso la chiesa di san Lio, si potrà richiedere il kit ufficiale della Visita con un’offerta minima di 5 euro .
 
Chiesa di san Lio
Castello 5660
Orario di apertura: da lunedì al sabato dalle ore 8.30-11.30; 14.30-17.30
 
SABATO 7 MAGGIO: 8.00-20.00
DOMENICA 8 MAGGIO: 15.00-19.00
 
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER LA VISITA PASTORALE DEL PAPA
tel: (+39) 041 5464417
 
AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA PROVINCIA DI VENEZIA
tel: (+39) 041 5298711