Ricerca
 Home Page » Visitare Venezia » Eventi » Corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali 
Corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali   versione testuale
Riscoprire il valore artistico e teologico dei grandi capolavori presenti nelle nostre chiese nell'anno della fede







Gli Uffici per il turismo e beni culturali promuovono anche quest'anno il corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali focalizzando l'attenzione sui temi dell'anno della fede. Obiettivo dell'iniziativa è formare persone che possano contribuire alla riscoperta dei beni culturali ecclesiastici presenti sul territorio della nostra Diocesi insegnando loro ad interpretare quell'affascinante linguaggio fatto di segni, gesti e simboli con i quali l'arte sacra per secoli ha parlato ai fedeli, accompagnandoli così all'incontro con il mondo del bello creato dalla fede e dalla conoscenza del Vangelo.
 
 Il corso (40 appuntamenti di due ore ciascuno divisi in due anni) mira alla formazione pratica degli operatori per i beni culturali, volontari che collaborano principalmente nell'accompagnare studenti, turisti, pellegrini nella visita alle chiese.
 
Gli incontri verteranno su argomenti di carattere storico, liturgico, artistico-architettonico, teologico e forniranno una chiave di lettura completa delle opere d'arte per poterne recuperare e comprendere il significato intrinseco alla loro storia e bellezza.
 
Non mancheranno cenni di museografia e museologia relativi agli argomenti specifici del corso e saranno forniti gli strumenti utili a sviluppare un approccio alla comunicazione efficace ed esaustivo. I docenti considereranno anche la necessità di tenere conto delle diverse tradizioni e culture che sono rappresentate da molti viaggiatori interessati. Sarà inoltre proposta una formazione che consenta di sviluppare rapporti con il mondo della scuola e delle università, per favorire collaborazioni ed iniziative proprio a partire dalla specificita del nostro patrimonio culturale, con una attenzione ai beni culturali presenti nei musei diocesani e sul territorio.
 
 
 
L'attività è partita il giorno giovedì 29 novembre alle ore 17.45 presso la chisa di San Lio con la lezione introduttiva sulla presentazione complessiva del corso ed il significato della lettura iconografica del patrimonio culturale.
Il corso è a numero chiuso e sono previsti non più di 40 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 041 2413817
Ufficio per la pastorale del turismo dalle ore 10.00 alle ore 13.30 o inviare una mail all'indirizzo turismo@patriarcatovenezia.it