Ricerca
 Home Page » Visitare Venezia » Eventi » Vivi i colori. I colori della vita. 
Vivi i colori. I colori della vita.   versione testuale
La partecipazione al carnevale della cultura.








​Il Patriarcato di Venezia, Uffici per i beni culturali e il turismo, propone due iniziative nell'ambito degli eventi culturali del Carnevale 2013.
 
L'invito a porre al centro i colori come tema per il carnevale di quest'anno ci ha spinto a suggerire l'approfondimento su un segno che li riassume tutti: l'arcobaleno, immagine biblica per eccellenza, magistralmente rappresentata nei mosaici del nartece della Basilica di San Marco, simbolo di pace e di legame fra la terra e il cielo.  
 
Sabato Grasso, 9 febbraio 2013 tutti in piazza san Marco con gli occhi puntati alla Basilica e al campanile di San Marco per partecipare ad un nuovo flash-mob che si svolgerà alle ore 12:00.
Si è preso spunto dal mosaico del diluvio universale, che si chiude nel racconto biblico con l'apparizione dell'arcobaleno fra cielo e terra, segno della nuova alleanza fra Dio e gli uomini. Alle 12:00 cercheremo di far apparire un arcobaleno di colori, mentre cadrà una pioggia di coriandoli sui quali viene annunciata la visita guidata alla basilica di San Marco.
Nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 17:30 sarà consentita la visita al nartece della basilica dove si trovano i mosaici con le storie di Noé, con l'ausilio di letture in 8 lingue oltre alla lingua dei segni per i non udenti che illustrano i mosaici.  
I visitatori potranno entrare dalla porta di san Clemente ed uscire dalla porta dei fiori, percorrendo un itinerario inusuale nell'intero atrio.
 
Santi a colori - chiesa di San Lio. Iniziativa rivolta ai ragazzi.
In chiesa sarà allestito un altare digitale nel quale si susseguiranno le figure dei santi in versione fumetto manga. Il fumetto, con i suoi colori ed il suo linguaggio, viene usato per privilegiare la comunicazione simbolica dell'iconografia della grande arte cristiana, proponendosi come strumento di mediazione culturale per la comprensione dei molti capolavori presenti nelle nostre chiese. Giovani esperti aiuteranno i piccoli visitatori (e non solo) a scoprire e riconoscere i simboli iconografici che caratterizzano le diverse figure della agiografia cristiana. La chiesa sarà aperta dal 26.01.2013 al 12.02.2013.
 
Con il sostegno di Venezia Marketing & Eventi.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Pastorale Universitaria e la Procuratoria di San Marco.
 

 

Vedi il video del Flash mob del beato angelico dello scorso anno.