Ricerca
 Home Page » Arte e Cultura » Eventi » Il Nido 
Il Nido   versione testuale
Sylke von Gaza nella Basilica della Salute







SILKE VON GAZA

IL NIDO

A PILGRIMAGE TOWARDS EQUILIBRIUM

nella Basilica della Salute

 

Incuriosita dalle trasformazioni e dalle molteplici forme e effetti, l’artista ne ricerca l’Essenza per la qualità sublime e alta che passa attraverso arricchimento e miglioramento. Il processo è di solito avvolto nel segreto, nascosto dalla vista come da veli. Questo processo invisibile si è concretizzato anche in quest'opera che nella sua prima collocazione si trovava sopra l'osservatorio di Punta della Dogana a Venezia. Ora quest'opera è ospitata nella Basilica della Salute, al centro dell'aula dove si relaziona con il pavimento musivo: le 5 uova richiamo le 5 rose a indicare i misteri del Rosario.

Nel suo richiamo al simbolo della resurrezione e alla soglia/passaggio verso la vita nuova, durante questo tempo liturgico di Quaresima il nido è "nascosto" da un velo che mostra e nasconde il contenuto dell'opera.

La capacità di rivelare nascondendo è divenuto lo stile dell’artista che ha interiorizzato questo aspetto rendendolo centrale al suo lavoro. L’installazione, un nido dalle uova di vetro, è il punto di origine di un pellegrinaggio verso l'equilibrio che attraversa anche questa Basilica, luogo privilegiato di pellegrinaggio dei veneziani.